Consigli di Moda

Cambio di stagione? Ecco cosa fare!

Cambio di stagione? Ecco cosa fare!Il cambio di stagione è un momento tanto odiato da noi donne in cui non solo si conservano i vestiti estivi e si rispolverano quelli invernali, ma durante il quale è necessario fare “pulizia” dei vestiti vecchi o inutili, cioè disfarsi di tutta quella roba che conserviamo da anni nell’armadio e che per motivi diversi non usiamo più. In inglese questa pratica viene definita “decluttering” che potremmo tradurre in italiano come “riordinare”.

Oggi vogliamo darvi qualche consiglio per aiutarvi a riconoscere ed eliminare ciò che c’è di superfluo nel vostro armadio e a fare spazio per qualche nuovo acquisto di stagione! 😛

  1. Programmate il giorno del cambio di stagione; sceglietene uno totalmente libero… avrete bisogno di molto tempo, forse anche di giorni!
  2. Fatevi aiutare da un’amica, avrà un occhio più obiettivo e vi aiuterà a capire ciò che va conservato e ciò che va eliminato;
  3. Fate una prima scrematura di ciò che è utile conservare nell’armadio e ciò che invece è superfluo. Mettete quello di cui volete disfarvi da parte, poi deciderete in seguito cosa farne!
  4. Se non riuscite a disfarvi di alcuni vestiti metteteli in una scatola e conservateli ancora per un anno (scrivetegli sopra con un pennarello la data precisa!). Se durante l’intero anno nuovo non l’aprirete mai allora è il caso di disfarvi di quei vestiti!
  5. Applicate la regola “one in two out” cioè “uno dentro, due fuori”: per ogni capo nuovo che entrerà nel vostro armadio dovete eliminarne almeno due che non usate mai!
  6. Abbinate i capi e fate delle foto col cellulare agli outfit che create per ricordarvi degli abbinamenti e non perdere tempo a cercare successivamente cosa indossare sopra quella gonna o quel pantalone. Trasferite tutte le foto in una cartella specifica sul vostro pc o cellulare e chiamatela “Outfit”!

Come ci disfiamo dei vestiti che non vogliamo più?

  • Regalateli alla Caritas o in qualche centro;
  • Riponeteli negli appositi contenitori gialli che trovate per strada;
  • Organizzate con le vostre amiche uno “scambio party” in cui scambiarvi e “riciclare” i vestiti che non usate o non vi entrano più;
  • Fate del riciclo creativo con i vestiti, potrete creare tantissime cose utili per voi e magari i vostri animali senza dover buttare i vestiti!
Immagine con licenza (CC BY 2.0) di Margherita J. L. Lisoni
Commenta questo articolo!